MARIANELLI (Oasi di Vendicari)

PHOTO GALLERY

Oasi di Vendicari - spiaggia di MARIANELLI

E' una spiaggia incontaminata e selvaggia che vale veramente la pena di visitare. Si raggiunge da Siracusa proseguendo in direzione Avola-Noto-Pachino, lungo la statale 115. Per raggiungerla, è necessario seguire le indicazioni per gli "Scavi archeologici di Eloro" procedendo dal bivio di Noto, in direzione di Pachino. Guardando sempre a sinistra noterete un un bivio ed un cartello segnaletico (non molto visibile) vi indicherà la zona archeologica "Scavi archeologici di Eloro". Proseguite, quindi, a sinistra per questa strada che procede, prima in salita e poi in discesa, in direzione del mare fino a giungere ad una curva a sinistra. A questo punto, svoltate a destra (i cartelli segnaletici indicano la Riserva di Vendicari e gli Scavi archeologici di Eloro). Seguite la strada, all'inizio asfaltata per i primi 200 mt. circa, poi sterrata, ma perfettamente transitabile, fino alla fine che termina proprio all'inizio della riserva. A questo punto, parcheggiate l'auto ai bordi della strada. E' sempre consigliabile, se aperto, entrare all'interno del cancello (di colore verde) dove c'è un'area di parcheggio a pagamento (2,50 euro) che vi consentirà di stare più tranquilli e di ritrovarvi a pochi passi dalla prima spiaggia.


COME SI RAGGIUNGE

Per raggiungere la spiaggia fkk
è necessario percorrere tutta la prima spiaggia procedendo verso destra (guardando il mare) fino al fiume "Tellaro". Oltrepassato il fiume, oltre la scogliera, vi ritroverete nella seconda spiaggia (Marianelli) e cioè quella FKK. Quest'ultima è, da molti anni, frequentata da nudisti (soprattutto gay) ma anche da coppie, singles e piccoli gruppi. E' una spiaggia tranquilla e poco frequentata anche in piena estate (evitando i weekend di luglio ed agosto); nei periodi di bassa stagione è quasi deserta. Il nudismo è tollerato. Un altro punto di accesso, si trova lungo la strada provinciale Noto – Pachino (a circa 6 km da Noto e 11 da Pachino). Procedendo lungo questa strada, noterete, a sinistra, all'altezza del km. 6, una stradina non asfaltata che termina davanti la "Masseria" del Corpo Forestale. Parcheggiate l'auto e proseguite a piedi (10 minuti circa). Noterete, dall'alto,la spiaggia "Marianelli".

FREE FKK


Punti di ristoro: -bivio di noto, a circa 4-5 Km., c'è un distributore con annesso bar, tabaccheria, salumeria; -a circa 2 Km. esiste una frequentatissima località turistica: Noto Marina. Facile e comodo da raggiungere soprattutto dal primo accesso: Scavi archeologici. Non ci sono lidi, non esistono servizi igienici, la copertura gsm è ottima, adatto ai bambini, poco frequentato, nessun periodo da evitare. Punti ombrosi: nella prima spiaggia. Tipologia del tratto costiero: sabbia.

social VENDICARI PARADISO NATURISTA

TWEETS